22 nov 2014

Tramonti rossi sulla laguna



La laguna veneziana è il mio posto in Italia. Conosco i venti che vi soffiano, conosco il ritmo del tempo che vi scorre (credetemi che là il tempo passa diversamente), so in che modo quel posto respira e come si manifesta. Quando parlo di Venezia non indendo la Piazza di San Marco, né il Ponte dei Sospiri. Intendo le luci di fonte alla Basilica di Santa Maria della Salute, il rumore delle voci al Campo Santa Margherita ed il soffio dell’acqua che sbatte sulle barche che scricchiolano sotto la pressione di essa alle Zattere. Questi sono però le riflessioni per un altro giorno. Oggi vi voglio presentare due paesi vicini, i quali ho scoperto infatti nelle vicinanze della mia laguna. Sto parlando di Chioggia e Sottomarina, collegate insieme tramite un lungo ponte, come con un braccio fraterno.


Sottomarina è soprattutto un paese turistico, il quale veramente è un quartiere del comune Chioggia. Ci troverete le catene degli hotel, le spiagge larghe, lunghe e sabbiose (la spiaggia di Sottomarina si estende per 6 km), ovvero tutto quello che ci può offrire per le vacanze la ragione Veneto insieme alle località turistiche come Bibione o Jesolo. Tuttavia, Sottomarina non è così conosciuta dai turisti stranieri come quelle nominate precedentemente, il che può risultare un vantaggio se sognate una vacanza un po’ più tranquilla.




Sottomarina, come ho già menzionato prima, è collegata con Chioggia tramite un lungo ponte, il quale vale la pena attraversare se avete voglia di riposare dal turismo ed assaggiare un po’ d’Italia. Vicino al ponte, sia dalla parte di Sottomarina sia da Chioggia, si trova un porto carino, che, coperto dalla luce del tramonto, diventa ancora più pittoresco. Le immagini simili ci aspettano ormai a Chioggia, la quale non senza motivo viene chiamata “una piccola Venezia”. Poiché ci troverete gli angoli, i quali giocheranno con i vostri occhi, provocando un’illussione e dove vi chiederete più volte: “siamo ancora a Chioggia o già a Venezia?”. Per la cena invece vale la pena visitare uno dei ristoranti del luogo, e mangiare qualcosa di veramente italiano (e non un classico menù turistico). E poi è pure carino nascondersi a volte in uno dei vicoli e allegrare le orecchie con una parlantina solo e unicamente italiana, vero?





A Chioggia si trova tra l’altro la chiesa di San Andrea (del XVIII secolo), la cui torre (XI-XII secolo) nelle epoche passate svolgeva il ruolo della torre di avvistamento, oggi invece custidisce l’orologio solare costruito su di essa. Inoltre a Chioggia troveremo anche il Museo civico della Laguna del sud, nonché il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, museo universitario, aperto però al pubblico, che nella sua collezione ospita diversi organismi che vivono in questa zona del Mar Mediterraneo. Invece dal porto di Chioggia più volte al giorno parte un traghetto che vi porterà direttamente a Venezia


Chioggia e Sottomarina sono i posti perfetti per una vacanza per tutti coloro che preferiscono un riposo passivo e le distanze non lontane per vedere qualcosa degno di nota. Quelle località fanno parte di posti meno conosciuti che meritano di essere visitati. Non troppo esigenti ma incantevoli, ideali per un relax con un bicchiere di prosecco in mano e per degli aperitivi lunghi sotto la luce della luna. 





Nessun commento:

Posta un commento