8 nov 2014

Una perla del Lazio



Malgrado le apparenze, i posti più belli non sono quelli ben conosciuti ma quelli che sembrano ancora non scoperti. Forse sono stata fortunata di essere arrivata a Sperlonga a metà di settembre, quando la folla di turisti se ne era già andata, però io la ricorderò come un posto meravigliosamente tranquillo, dove si poteva ascoltare il soffio di mare insieme con il ticchettare dell'orologio sul polso. 


Spiaggia di Sperlonga

Sperlonga è un paese collocato nel Lazio meridionale e fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia :) Inoltre, quel paesino è un orgoglioso vigile della storia, e nasconde molte attrazioni. Negli anni '50 del XX secolo, venne scoperta, durante la costruzione della strada a Sperlonga, una grotta che faceva parte della villa dell'imperatore romano Tiberio. Nella grotta vennero trovati numerosi frammenti delle sculture, le quali, oggigiorno, si possono ammirare nel Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga. 

Inoltre, il territorio del comune fa parte del Parco Regionale Riviera di Ulisse, e secondo la tradizione, nei tempi antichi, nelle vicinanze di Sperlonga si trovava la città fondata dagli Spartani, Amyclae.



Invece l'edificio che subito ci balza agli occhi e domina la costa è la Torre Truglia, nei tempi passati una delle torri di avvistamento, costruita nel 1532, su una precedente torre romana.  La torre è possibile raggiungerla a piedi, seguendo un carino percorso attraverso il centro storico della città, e poi, un sentiero lungo la costa. Una volta arrivati alla Torre Truglia, alla parte opposta potremo ammirare un porto pittoresco.


Torre Truglia






In Italia ce ne sono nascoste tante perle come Sperlonga, in cui, spensierati, possiamo perderci nei sogni, lontani dai rumori delle grandi città turistiche e nello stesso tempo rallegrare gli occhi con un vero paesaggio italiano. Si dice che una vera Italia è quella del sud, e Sperlonga, collocata proprio al centro dello stivale italiano, sembra assumere la forma di un timido cartello indicatore, il quale ci invoglia ad intraprendere un viaggio verso il sole, ovvero al sud :)







Nessun commento:

Posta un commento