20 apr 2018

Perché vale la pena visitare l'Italia in primavera?

Fonte: pixabay.com

Probabilmente molte volte avete sentito fare la domanda, oppure l'avete fatta anche voi: "quale stagione dell'anno è la migliore per visitare l'Italia?"
Infatti, qual'è la migliore?
Esiste davvero un momento perfetto per fare un viaggio ideale nel Bel Paese? In effetti, ogni stagione è perfetta, tutto dipende solo dalle nostre aspettative! Ecco alcuni motivi per cui vale la pena fare un viaggio in Italia in primavera.


Le temperature 

Le nuvole invernali se ne sono ormai andate, i raggi del sole splendente sono sempre più forti, non troppo però per farcene stancare. Le serate sono più calde anche se vale ancora la pena portare con noi una giacca leggera. I mesi primaverili sono un momenti perfetto per visitare le grandi città ed i paesini italiani e per fare le escursioni in montagna. Durante le passeggiate, il sole riscalda piacevolmente i nostri corpi e nello stesso tempo eviteremo di correre sudati in cerca d'ombra, risparmiandoci il dolore delle spalle bruciate dal sole e il malumore e la stanchezza che sono spesso dipinti sui volti dei turisti che decidono di visitare le grandi città italiane a cavallo di luglio e agosto, quando le temperature spesso raggiungono i 40 gradi. La primavera è anche un periodo perfetto per gli amanti dello sci. Nelle Alpi, sulle piste c' è ancora la neve, e invece nelle città di montagna nell'aria si sente ormai l'odore dei fiori che sbocciano!
E quali sono le temperature medie in Italia nei mesi primaverili? Eccole: nel mese di marzo ci sono dai 14 gradi al nord d'Italia ai 18 gradi al sud; aprile dai 17 al nord ai 20 gradi al sud; maggio dai 23 gradi al nord ai 24-25 gradi al sud. Si sta dunque molto bene direi!


Le folle

Parliamoci chiaro: nelle città conosciute in tutto il mondo come Venezia, Roma o Firenze, principalmente nelle vicinanze dei musei o dei monumenti importanti e interessanti, di sicuro sempre incontreremo dei gruppi di visitatori. Tuttavia, queste non saranno le folle che si possono osservare nei mesi estivi. Se il vostro obiettivo è quello di visitare le città e musei, pianificate il vostro viaggio per gli inizi della primavera. È chiaro che più siamo vicini all'estate più le città diventino affollate ;-) Inoltre, molte località offrono l'opportunità di spostarsi più velocemente, noleggiando una bici. Tutto quello che dovete fare è noleggiare una bici e riconsegnarla in un altro posto indicato sulla mappa. Credo sia un modo abbastanza interessante e sano per visitare una città!
Tuttavia, se decidete di visitare i posti meno conosciuti, sicuramente eviterete le code ai musei durante i vostri viaggi. Lasciatevi andare e scegliete un percorso meno conosciuto per scoprire le campagne italiane e dei piccoli paesi dove in quel periodo dell'anno potrete godere una piacevole tranquillità
Invece se state sognando una vacanza di primavera in città di mare, in spiaggia probabilmente incontrerete solamente la gente del posto, e più a sud vi reggerete, sarà più probabile che potrete godervi addirittura il ​​primo bagno nella stagione ;-) 

Fonte: pixabay.com

Prezzi

Se decidete di fare un viaggio primaverile in Italia in una data neutrale (cioè, non nel periodo pasquale) allora sicuramente riuscirete a prenotare un volo a prezzi molto più bassi. Lo stesso vale per la prenotazione di alloggio, il cui prezzo sale all'inizio d'estate, e in primavera, soprattutto agli inizi, possiamo ancora godere delle tariffe invernali.

È bellissimo! 

Su cosa altro possiamo contare? Su un cielo sempre blu, un assaggio d'estate, che in Italia è di color pastello dei gelati mangiati per la prima volta nella stagione, e ha un profumo di caffè, sole e acacia fiorente. Suona abbastanza bene, no?

Fonte: pixabay.com
Segui il Cocomero anche su Facebook!

Nessun commento:

Posta un commento